Ancora risultati di prestigio per il Wushu della UISP Ravenna-Lugo. Adelaide Pizzoleo, atleta tredicenne di Bagnacavallo, è tornata sul podio nazionale ai Campionati Italiani di Wushu, svoltisi a Catania il 29 e 30 novembre, confermando il proprio percorso di crescita sportiva.
Dopo i successi ottenuti nel 2023, quando aveva conquistato i titoli di campionessa italiana nelle specialità spada e lancia e quello di vicecampionessa nella mano nuda nella categoria Donne 10-12 anni, Adelaide si è nuovamente distinta a distanza di due anni, questa volta nella categoria Donne 13/18 anni.
Due le medaglie conquistate: oro nella specialità Bastone e argento nella Sciabola. Due podi che consentono ad Adelaide di fregiarsi dei titoli di campionessa e vicecampionessa italiana nelle rispettive discipline.
Il doppio podio assume un valore ancora maggiore se si considera che, a causa di un infortunio occorso durante gli allenamenti e aggravatosi nel corso della performance di sciabola, Adelaide non ha potuto gareggiare nella specialità di mano nuda.
Tesserata per l'Accademia Wushu Moderno Drago Volante, Adelaide si allena a Lugo e rappresenta un esempio dell’impegno e della qualità del lavoro svolto sul territorio nella promozione del Wushu, disciplina che unisce tecnica, concentrazione e valore educativo, in piena sintonia con i principi dello sport UISP.
Un risultato che premia la dedizione dell’atleta e della sua scuola guidata dal maestro Filippo Mugnaini, e che conferma ancora una volta la vitalità delle discipline orientali all’interno del movimento sportivo del territorio.